mele ricotta

Torta di mele nascoste nella ricotta

Sulle torte di mele se ne è sempre parlato e sempre se ne parlerà.

Che in realtà, per me, la torta di mele per eccellenza è solo lei, la apple pie ( qui la trovate con tutti i segreti di nonna Papera).

Ma se siete alla continua ricerca della torta di mele ideale di certo non potete mancare di assaggiare la torta di mele nascoste nella ricotta di Louise.  E’ a dir poco deliziosa!

mele ricotta

A pari bontà con la apple pie, la torta di mele nascoste nella ricotta è una torta da merenda o colazione. Perfetta accompagnata con una tazza di latte caldo o un bicchiere di tè.

Come sono approdata a questa torta? Semplice! grazie al passaparola, il più potente strumento di marketing di tutti i tempi.

Consigliata da Simonetta di Aboutgarden , che ha visto la ricetta di Sasha su Cake Mania Italia, che ha visto quella di Louise  su Food52.

La mia versione è leggermente rivisitata con le fave di tonka, una spezia proveniente dal Brasile e che vale la pena provare e tenere in casa. Lo stesso Pierre Herme, grande pasticcere francese creatore dei macarons,  la definisce come spezia fondamentale in cucina.

Le fave di tonka sono una spezia molto versatile, dal gusto dolce ma non dolciastro, simile alla vaniglia, con retrogusto di mandorla ed un fondo di caramello. Sono utilizzate molto in pasticceria ma si presta anche per altre preparazioni.

mele ricotta

Rispondi