Gli Scones sono biscottini inglesi, ehm sorry, scozzesi ideali per il tè delle cinque. A differenza dei soliti biscottini da tè decisamente super burrosi questi di burro ne contengono la giusta dose, quindi da gustare senza troppi sensi di colpa . Ammetto che sono i miei preferiti perché sono veloci da preparare e sono molto deliziosi. Ma ahimè sono di parte, lo ammetto!
Nel corso degli anni la ricetta che conservo nella mia raccolta ha subìto vari accorgimenti e varianti ma quella che vi scrivo ora è l’ originale, la prima stesura.
INGREDIENTI
- 300 gr farina 00
- 50gr zucchero
- 1 bustina di lievito
- 1/8 cucchiaino di sale
- 75 gr burro
- 1 uovo
- 100 ml latte
In una ciotola impastate la farina con il burro a pezzetti con le mani, sabbiando il burro, fino a formare delle bricioline, come per una frolla. Aggiungete il resto degli ingredienti uno alla volta : uovo, poi sale, zucchero, latte ed infine lievito. Impastate finché l’impasto assume la consistenza di una frolla. Stendete con il matterello il composto alto circa 3/4 cm e con un tagliapasta tagliate circa 8/10 biscotti. Posizionateli su una teglia con carta forno ed infornare per 15/20 minuti a 190 gradi.
Ottimi con la marmellata e tè (io li ho farciti con marmellata di fragole, rosmarino e vaniglia ma anche con la marmellata di semi di chia sono favolosi)
#ROCK MY KITCHEN ????
Un pensiero su “Scottish Scones”