Adoro il gelsomino in fiore, adoro i suoi fiori bianchi a contrasto del verde intenso delle foglie e adoro il suo profumo.
Durante la mia seconda gravidanza, periodo nel quale i profumi e gli odori si acuiscono, ne sentivo il profumo ovunque, tanto che ancora oggi ( Sebastiano ha 7 anni) il gelsomino mi riporta alla mente quel periodo.
Girovagando nel web ho scoperto che i fiori di gelsomino bianchi sono commestibili e si possono utilizzare per ottenere un oleolito per il corpo. ATTENZIONE quelli gialli sono velenosi!
Con questo sciroppo sono riuscita a catturare quel profumo inebriante e a godere nelle prossime serate estive di una fresca bevanda con l’ aggiunta di acqua o di un kir con del vino bianco ma anche in qualche dolce che sperimenterò.
INGREDIENTI
-3 manciate di fiori di gelsomino
-2 tazze di zucchero
-3 tazze d’acqua
Portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero finché quest’ultimo risulta sciolto. Inserire i fiori e far bollire per 30 minuti.Lasciar riposare fino al raffreddamento (tutta la notte) e filtrare avendo l’ accortezza di strizzare bene i fiori. Riporre in una bottiglia e conservare al fresco.
#ENJOY ???
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un LIKE
od un commento qui sotto
oppure condividila con i tuoi amici!
Molto interessante 😀
L’ha ribloggato su Rock my kitchene ha commentato:
Se lo scorso anno vi siete persi la ricetta dello sciroppo al gelsomino eccola qui! I gelsomini sono in fiore, approfittatene per farne scorta!