Il riso fritto alle spezie è uno dei miei comfort food preferiti ed è il modo migliore per riutilizzare il riso bollito avanzato. Questa ricetta è molto semplice, veloce e fritta. Dice il saggio che tutto ciò che è fritto, è buono. Quindi perché dubitare di questo riso fritto alle spezie?

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
-250 gr di riso integrale basmati
– spicchio d’aglio tagliato a fettine
-4 cucchiai d’olio di sesamo ( va bene anche extravergine d’oliva)
-1 cipolla tagliata a fettine
-1 manciata di cranberries (mirtilli rossi disidratati) o uvetta
-3 cucchiai di salsa di soia
-un ciuffetto di prezzemolo
-una manciata di pistacchi o mandorle tritate
-succo di un lime
SPEZIE: mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di curry, peperoncino ( mezzo o uno intero), mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere (facoltativo).
PROCEDIMENTO
Preparate il riso basmati facendolo bollire in acqua ( potete aggiungere anche 1 o 2 baccelli di cardamomo per aromatizzarlo). Scolate a cottura ultimata. Mettete i cranberries o l’ uvetta in ammollo in una ciotola d’acqua per circa mezz’ora.
In una padella tipo wok (o comunque in una padella antiaderente) versate i 4 cucchiai d’olio. Appena sarà caldo aggiungete l’aglio, lo zenzero, la cipolla e soffriggete per 2/3 minuti.
Aggiungete quindi il curry in polvere, il peperoncino ed il coriandolo. Quindi il riso integrale basmati e i cranberries o l’ uvetta ben strizzati.
Mescolate bene. Spegnere il fuoco ed aggiungere la salsa di soia, i pistacchi o le mandorle tritati e il prezzemolo sminuzzato. Aggiungete il succo del lime e servite.
Guarda il video della ricetta su IGTV della @lamagiadellespezie
Hai mai provato il chimichurri argentino? Clicca qui.
E le madeleines alla vaniglia?
Hai provato questa ricetta?
Condividi una foto su Instagram e
tagga il mio profilo @lamagiadellespezie !
Un pensiero su “Riso fritto alle spezie”