Riso fritto alle spezie

Il riso fritto alle spezie è uno dei miei comfort food preferiti ed è il modo migliore per riutilizzare il riso bollito avanzato. Questa ricetta è molto semplice, veloce e fritta. Dice il saggio che tutto ciò che è fritto, è buono. Quindi perché dubitare di questo riso fritto alle spezie?

riso fritto
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

-250 gr di riso integrale basmati

– spicchio d’aglio tagliato a fettine

-4 cucchiai d’olio di sesamo ( va bene anche extravergine d’oliva)

-1 cipolla tagliata a fettine

-1 manciata di cranberries (mirtilli rossi disidratati) o uvetta

-3 cucchiai di salsa di soia

-un ciuffetto di prezzemolo

-una manciata di pistacchi o mandorle tritate

-succo di un lime

SPEZIE: mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di curry, peperoncino ( mezzo o uno intero), mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere (facoltativo).

PROCEDIMENTO

Preparate il riso basmati facendolo bollire in acqua ( potete aggiungere anche 1 o 2 baccelli di cardamomo per aromatizzarlo). Scolate a cottura ultimata. Mettete i cranberries o l’ uvetta in ammollo in una ciotola d’acqua per circa mezz’ora.

In una padella tipo wok (o comunque in una padella antiaderente) versate i 4 cucchiai d’olio. Appena sarà caldo aggiungete l’aglio, lo zenzero, la cipolla e soffriggete per 2/3 minuti.

Aggiungete quindi il curry in polvere, il peperoncino ed il coriandolo. Quindi il riso integrale basmati e i cranberries o l’ uvetta ben strizzati.

Mescolate bene. Spegnere il fuoco ed aggiungere la salsa di soia, i pistacchi o le mandorle tritati e il prezzemolo sminuzzato. Aggiungete il succo del lime e servite.

Guarda il video della ricetta su IGTV della @lamagiadellespezie

Hai mai provato il chimichurri argentino? Clicca qui.

E le madeleines alla vaniglia?

Hai provato questa ricetta? 

Condividi una foto su Instagram e

tagga il mio profilo  @lamagiadellespezie !

Rispondi