La vaniglia, insieme a cardamomo e zafferano, è una delle spezie più preziose e costose al mondo. Proprio per questo motivo ogni spreco andrebbe attentamente evitato. Questo post vi aiuterà a ricavare della polvere di vaniglia da baccelli 100% naturali ed a realizzare una ricetta zero waste per poter godere più a lungo del suo aroma in cucina.

La polvere di vaniglia è molto più forte rispetto all’essenza di vaniglia mantenendo il suo aroma anche a temperature elevate. Ciò significa che potrete usare mezzo cucchiaino di polvere rispetto a 1 cucchiaino d’estratto e mantiene il suo aroma anche a temperature elevate.
Nella maggior parte delle ricette troverete l’ indicazione di utilizzare i semi contenuti nel baccello della vaniglia. I semi sono senz’altro la parte più aromatica della vaniglia. Ma ricordiamo che, se la vaniglia è di buona qualità, anche il baccello stesso sarà inondato del noto aroma. Quindi MAI buttar via i baccelli dopo aver tolto i semini.

La polvere di vaniglia non solo sarà ottima nei vostri lievitati e dolci ma potrà essere aggiunta allo zucchero per ottenere uno zucchero aromatizzato. Oppure potrete utilizzarla in bevande, smoothies, salse e in qualsiasi altro piatto richieda l’uso della vaniglia.
Ecco altre ricette dove potrete usare la polvere di vaniglia: pere ubriache alla vaniglia, crumble di ciliegie, cocco e vaniglia, le madeleines e molte altre…

Per realizzare la polvere di vaniglia basterà seguire solamente 2 passaggi.
Passaggio 1
Essiccare il baccello di vaniglia. Per far ciò è possibile:
- lasciar seccare il baccello in un contenitore per qualche settimana
- essiccare in forno a 50° per 1 ora e mezza
- utilizzare un essiccatore
- recuperare la vaniglia residua dell’essenza di vaniglia terminata
Passaggio 2
Tagliare i baccelli a pezzetti e ridurrei in polvere utilizzando un mixer potente oppure un macina caffè.

Appunti
- Riponete la povere di vaniglia in un vasetto a chiusura ermetica e conservate al buio, lontano dalla luce.
- Non conservate in frigorifero
- Aggiungendo un fiocco diventerà il regalo perfetto per l’amica amante della cucina.
Hai provato questa o altre mie ricette?
Condividi una foto su Instagram e
tagga il mio profilo @lamagiadellespezie !
2 pensieri su “Polvere di vaniglia”