Pere ubriache alla vaniglia

Frutta e spezie sono tra gli abbinamenti più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo. Basta pensare a quanto siano buone le mele con la cannella ( qui potete trovare la ricetta delle chips di mele e cannella) , la mostarda di frutta e i chutney inglesi.

pere vaniglia

Ecco una ricetta veloce e gustosa per preparare delle pere cotte alla cannella, da servire come dessert magari nelle cene natalizie del prossimo Dicembre .

ingredienti

  • 4 pere non troppo grandi
  • 1 bottiglia di Vino Bianco Malvasia
  • 4 cucchiai di zucchero ( o zucchero vanigliato*)
  • 2 baccelli di vaniglia
  • il succo di un limone

Sbucciare le pere con uno sbucciapatate , avendo cura di non levare il picciolo.

Bagnare le pere col succo di limone affinché non si scuriscano.

In un tegame coi bordi alti, versate 500ml di vino. Aggiungete lo zucchero e 2 baccelli di cannella tagliati per lungo. ( A preparazione terminata i baccelli potranno essere riutilizzati. Fateli seccare e riponeteli nel barattolo dello zucchero per ottenere un delizioso zucchero vanigliato per i prossimi dolci).

Quando lo zucchero si è completamente sciolto, mettete nel tegame le pere con il succo di limone. Cuocete a fuoco lento per 15/20 minuti. Controllate che le pere siano compatte e non troppo cotte.

Togliete le pere e adagiatele in una tazza. Continuate con la cottura del vino, a fuoco vivo affinché si riduca di circa la metà. Otterrete una sorta di sciroppo da versare sulle pere prima di servire.

Versate anche i semini di vaniglia sulle pere per dare gusto e valore al piatto.

vaniglia

pere vaniglia

Servite a temperatura ambiente, con una pallina di gelato alla vaniglia o panna fresca.

Rispondi