Adoro l’ autunno con le sue foglie croccanti, il profumo dell’asfalto bagnato e le domeniche passate sotto il plaid a guardare film di vecchia data, con una tisana calda a scaldare l’anima. Quel che amo meno sono i malanni di stagione. Motivo per cui cerco di giocare in contrattacco e le spezie in questo ruolo sono di gran aiuto e ottimi rimedi naturali. Ed il miele, la curcuma e lo zenzero sono davvero indispensabili nella dispensa autunnale.

Se non avete letto l’ articolo sulla bomba alla curcuma e zenzero andate a leggere Curcura e zenzero, il mio kit anti freddo troverete le proprietà di queste splendide spezie.
Se anche voi amate tè e tisane, ecco un rimedio speziale che vi aiuterà a prevenire i malanni autunnali. Basterà un cucchiaino nella vostra bevanda calda preferita per donare immediato tepore e benessere.

INGREDIENTI:
- 100 gr miele
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- una macinata di pepe nero
Ammorbidire leggermente il miele facendolo scaldare 10 secondi nel microonde .
Aggiungere al miele, la curcuma, lo zenzero ed il pepe nero. Miscelare con un cucchiaino.
Sciogliere un cucchiaino in una bevanda calda. Ma anche mangiato così com’è è ottimo.

APPUNTI
- Potete aggiungere a piacimento anche un pizzico di cannella regina oppure di pepe di Timut.
- Con un bel fiocco o un nastro rosso, potrebbe diventare il perfetto regalo di Natale homemade. Per altre idee con le spezie guarda 10 spezie da regalare a Natale
- Un cucchiaino al mattino in purezza per aiutare a far sparire il mal di gola.
- Attenzione! Poiché la curcuma macchia notevolmente qualsiasi cosa entri in contatto con essa, utilizzate guanti per proteggere le mani quando la maneggiate.
Hai provato questo rimedio o altre ricette del blog?
Condividi una tua foto della ricetta su Instagram e
tagga il mio profilo @lamagiadellespezie !
#lespeziemagiche