Da piccola erano greche e cornicette. Poi si coloravano i disegni scaricati da internet . Poi i disegni si fecero più articolati ed arrivarono i mandala.ora si chiama colouring (u.k.o coloring in u.s).
L’ arte del Colouring come attività antistress sta riscontrando un successo sempre maggiore.
Non più semplici disegni scaricabili dal web ma veri e propri libri per adulti con magnifiche illustrazioni da colorare (colouring books). Tanto che titoli come Secret Garden e Creative cast coloring books hanno occupato le prime 5 posizioni dei best seller.
Magici mandala o disegni ritmici con meravigliosi motivi geometrici o ghirigori che migliorerebbero non solo la capacità d’attenzione ma anche l’ umore.
Come facevamo da bambini quando passavamo anche ore intere ad impugnare pastelli a cera, pennarelli o matite colorate , i colouring books permettono anche agli adulti di riavvicinarsi alla tecnica che offrirebbe (secondo accreditati studiosi) molteplici benefici psicologici. Lo stesso psicoanalista Jung utilizzava i mandala come strumento psicologico molto potente, di scoperta del Sé e della personalità nella sua interezza .
Non è richiesto un grande talento ma solo la libertà di esprimersi attraverso i colori. Proprio per questo motivo il colouring è adatto a tutti.

Colouring book
Attenzione però non è un’ attività creativa. E’ un’ attività guidata, con determinate richieste. “Colorare dentro i bordi”, “Riempire tutti gli spazi”è tutt’altro che creare. Non confondiamo quindi il colouring con l’arte terapia.
E se ancora non vi ho convinto a riprendere in mano le matite colorate, ecco alcuni dei suoi benefici :
- favorisce la concentrazione e di abilità cognitive
- aiuta a ridurre lo stress
- concilia uno stato mentale libero, distogliendo dalle preoccupazioni
- riduce ansia e malumore in modo significativo
- colorare in compagnia attiva una serie di meccanismi positivi dati dallo stare insieme e condividere con gli altri ( se tra fratelli ci sono liti e discussioni o i vostri figli sono in età pre adolescenziale è un’ottima attività!)
Last but not least. Se il colouring vi ha conquistato, vi lascio una chicca deliziosa: la linea Art&Colour di EasyLife .

Art&colour EasyLife

Art&colour EasyLife

Art&Colour EasyLife
STAY ROCK & COLOUR
Post realizzato in collaborazione con EasyLife