I regali sono la parte che preferisco del Natale. E non nascondo il fatto che riceverli sia piacevole ma molto di più mi affascina donarli. Mi piace l’idea di dedicare tempo a persone a cui tengo. La scelta, la preparazione, l’incartamento di un regalo richiedono tempo. E in un periodo dove il tempo sfugge veloce, fermarsi per pensare e preparare qualcosa da donare è un gran lusso.
E a me piace regalare un piccolo lusso.
Ecco un’idea regalo homemade che richiede tempo e pazienza, creata con la collaborazione di Mela ValVenosta ( potete trovare la mia prima ricetta qui) .
Ingredienti:
- 2 mele Red Delicious ValVenosta
- 2 mele Golden ValVenosta
- succo di un limone
- cannella in polvere
Con una mandolina affettate le mele lavate (spessore circa 4 mm) e immergetele in un recipiente con dell’ acqua in cui avrete aggiunto il succo di un limone.
Ora avete due strade:
– se avete un essiccatore (attrezzo molto utile in cucina per un’alimentazione naturale) disponete le mele sui vassoi senza sovrapporle, cospargetele con cannella e fatele essiccare per 14 ore a 50 gradi ( se volete l’effetto croccante aggiungete 1 ora a 65 gradi). Con questo metodo le mele conservano appieno la naturalità e la bontà in esse contenute.
oppure
– in forno, stendete le mele su carta forno ,avendo cura di asciugarle con carta assorbente, cospargetele con la cannella e infornate a 90 gradi per 2/3ore finché le chips saranno secche ma ancora leggermente morbide. (Lasciate aperto lo sportello del forno con un cucchiaino per far uscire l’ umidità delle mele).
Lasciatele raffreddare e chiudetele in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.
Pronte da donare o sgranocchiare.
#ROCK MY KITCHEN ???
Buonee!!
Davvero bello il risultato finale. Gli ingredienti poi sono tutti salutari.
Un saluto
Mi fa piacere che piaccia, proprio perché volevo proporre qualcosa di sano ma allo stesso tempo appetitoso. Trattata così, la mela esalta la sua bontà ????
Anch’io le preparo spesso (con l’essiccatore), così da avere sempre uno snack sano..Mi piace molto il tuo blog ?
Evviva l’essiccatore! ??Grazie mille per essere passata ed aver donato un po’ del tuo tempo per lasciare un commento ???